Trattamento NON-INVASIVO che permette un ritorno alle condizioni normali di vita
Il trattamento HIFU del cancro localizzato della prostata è un trattamento non-invasivo (senza incisioni e senza cicatrici). Gli effetti collaterali inerenti ai trattamenti convenzionali per il cancro localizzato della prostata sono limitati dalla preservazione degli organi confinanti come lo sfintereurinario (responsabile della continenza urinaria) e dei nervi erettili (responsabili dell’erezione).
(1)La sonda di trattamento HIFU viene inserita nel retto per raggiungere facilmente la prostata, stando essa immediatamente dietro alla parete rettale. La terapia focale HIFU per il cancro localizzato della prostata: uno studio prospettico multicentrico.
Trattamento ripetibile senza radiazioni
A differenza dei raggi della radioterapia, i raggi degli ultrasuoni sono alquanto innocui. Vengono utilizzati in una molteplicità di applicazioni anche nell’immagine ad ultrasuoni durante la gravidanza. Con la tecnologia HIFU , gli stessi raggi innocui sono prodotti ad una più alta intensità e sono focalizzati per produrre un effetto terapeutico per il trattamento del cancro della prostata. Il trattamento HIFU può quindi essere ripetuto senza grandi aumenti della morbidità(2).
(2) La morbidità associata all’inserimento transrettale ripetuto della sonda per gli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità per il cancro localizzato della prostata, Blana A. et al. World J Urol (2006) 24:585-590 DOI 10.1007/s00345-006-0107-x
Trattamento custom : radicale o focale
Con HIFU l’urologo fa un trattamento personalizzato considerando l’anatomia della prostata, la scelta del paziente ei possibili trattamenti che il paziente ha ricevuto prima o farà dopo. L’urologo può decidere di trattare solo la zona di tessuto canceroso all’interno della prostata (trattamento focale) o l’interna prostata (trattamento radicale) in modo tale da preservare il più possibile la qualità di vita limitando l’impatto sui tessuti circostanti.
Trattamento robotizzato per la massima precisione e sicurezza
Per prima cosa l’urologo pianifica il trattamento HIFU e poi l’apparecchiatura esegue con precisione millimetrica ciò che la mano umana non riesce a fare . Le apparecchiature mediche HIFU ( Ablatherm® HIFU e Focal One®) sono equipaggiati con molti automatismi di sicurezza ed i parametri di trattamento possono essere monitorati in tempo reale per la massima sicurezza ed efficacia.